sabato 25 aprile 2009

E tutto passa











Passerà, lo sai,
passerà
come l’inverno e la primavera,
il rosso delle foglie
ed il bianco della neve.
Passerà,
come gli anni sul tuo volto
ed il tempo ti ritroverà
stringendo tra le mani
un pugno d’aria.
Passerà, lo sai,
povero amore,
lentamente passerà,
come passano i giorni
e le speranze,
come passano le nubi
al soffio del maestrale
ed il vento gelido dell’onda
che riporta il sorriso
sulle labbra del pescatore.
Passerà,
come il tuo desiderio
ed il desiderarmi tanto
rimarrà nei tuoi sogni
più segreti.
Passerà,
quest’amore
come l’acqua del fiume
che corre verso il mare
e quando vedrai
che è passato
non chiederti
se ritornerà.
Passerà, lo sai,
come tutto passa,
come io e te passiamo.

2 commenti:

  1. Sono dei versi struggenti e pieni di malinconia.La consapevolezza che tutto passa evidenzia non già la fine di se stessi quando il rimpianto di un'amore che forse è già passato.
    Cumunque sono dei versi bellissimi e realistici che ti fanno riflettere e rivivere sensazioni passate.
    Sto rileggendo tutte le altre poseie che hai inserite nel tuo blog, non mi esprimo ancora in quanto, per meglio capirle ed assaporarene la loro bellezza, preferisco leggerle più di una volta. Intanto mi complimento con te perchè hai il coraggio di parlare d'amore in un momento in cui questo sentimento sembra essere del tutto
    scomparso.

    RispondiElimina
  2. Come ti avevo annunciato ora posso dire cosa ne penso di tutto quanto sin qui hai inserito nel tuo blog. Ribadisco la mia prima impressione: sono dei versi bellissimi, semplici e pieni di struggenti sentimenti, evidentemente, per una donna. E ciò si evince anche dalla nota riportata nell'articolo "Hanno detto".
    Ma se l'asse portante dei tuoi versi è la donna che ami, mi viene di chiederti se il tuo amore è una tua illusione,o la lei a cui sempre ti ispiri esiste realmente, e se esiste vuol dire che non ti ama o che non ricambia sufficientemente l'amore che gli dai. Potebbe sembrare che ella ti usi o che ti tenga sula corda, facendoti soffrire.
    Non importa il bello è amare, amare profondamente e sinceramente senza aspettarsi una contropartita. In questo sei stato veramente bravo e forse la stessa sofferenza ti ha aiutato nell'esposizione poetica dei tuoi sentimenti.
    Ancora complimenti e, se ne hai ancora, aggiungi altre poesie, vorrei scoprire qualche altra cosa di te e della donna, che a mio giudizio, non ti merita.

    RispondiElimina

Ti sarei grato se lasciassi il tuo commento su questa poesia.

Grazie,
Antonio